Il Tirreno

Pisa

Ceciniadi 2024
Il locale

Una vera festa del palato al ritmo delle stagioni

di Roberta Galli
Una vera festa del palato al ritmo delle stagioni

A Ponsacco la passione e l’esperienza di Federica

06 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PONSACCO. Tradizionale, nel classico “doratino”, altrimenti farcita con lardo, salsiccia, gorgonzola e verdure di stagione. È questa la cecina che si può gustare tutti i giorni alla pizzeria Giro Pizza a Ponsacco, un locale divenuto un punto di riferimento per chi vuole assaporare il composto di ceci e una buona pizza.

Al timone di Giro Pizza c’è Federica Stabile, 31 anni, mamma di Gioele, 2 anni e mezzo, e una grandissima esperienza alle spalle. Federica ha imparato l’arte bianca in famiglia e all’età di 15 anni ha deciso di mettersi a lavorare e portare avanti l’attività di famiglia, aperta dal nonno. A darle una mano adesso c’è uno staff composto da sette persone, oltre a mamma Sabrina Calvani. «La mia – racconta Federica – è stata una scelta legata alla passione per il lavoro che in questi anni ho sempre portato avanti con determinazione e grande senso del dovere. Un lavoro che mi ha dato e mi sta dando grandissime soddisfazioni. Diciamo che sono cresciuta all’interno della pizzeria».

Per realizzare la cecina Federica usa la classica ricetta tradizionale: farina di ceci, acqua, sale e olio. Il risultato è un composto morbido che si scioglie in bocca, dorato al punto giusto, e croccante fuori. Un altro discorso meritano invece le pizze, da quelle tradizionali per passare alle gourmet tutte però realizzate con farine biologiche. Per i gusti c’è solo l’imbarazzo della scelta. «Ogni quattro mesi – spiega Federica – cambiamo il menù anche in base alla stagione». Tra le pizze più richieste troviamo quella con mozzarella fior di latte, prosciutto crudo stagionato 24 mesi leggermente affumicato, burrata, cipolla caramellata e granella di nocciole tostate, il tutto su di una base multicereale all’80% di idratazione e con una lievitazione di 72 ore.
 

Primo piano
I prezzi

Estate 2024 in Toscana, il caro servizi e ristoranti: i prezzi dalla Maremma fino a Marina di Carrara

di Barbara Antoni